Riconoscere il dolore nel cane e nel gatto

Non è facile capire che qualcosa non va nei nostri animali.

I cani ( e soprattutto i gatti) sono in grado di nascondere molto bene i sintomi del dolore.

È un retaggio importante trasmesso dagli antenati selvatici, che permetteva di mascherare la debolezza e la vulnerabilità per non soccombere.

Quindi partiamo dal concetto che gli animali manifestano il dolore in modo diverso da noi.

Non è vero che sono stoici e resistenti al dolore, ma nascondono i sintomi e purtroppo per noi esseri umani ottusi e antropocentrati la loro lettura diventa difficile.

Soffrono esattamente come noi, e dobbiamo imparare a riconoscerlo.

Vediamo insieme i segni che ci possono aiutare a capire che il cane prova dolore!

È una lista parziale, che dipende dal fatto che il dolore può essere presente da poco tempo o essere cronico, cioè persistente.

Anche la causa del dolore può influire sui segni che andiamo a descrivere.

1) Il cane sta sdraiato per più tempo nella sua cuccia:

Rimane nella cuccia per il dolore, non dorme a sufficienza e di conseguenza passa più tempo sdraiato.

2) Viceversa anche l’irrequietezza può esprime il dolore: il cane risulta incapace di rilassarsi e continua a cambiare posizione.

3) Il cane non mangia o ci mette più tempo del solito:

Può essere segno di problemi dentari o gastroenterici. Moltissimi cani, dopo una appropriata pulizia dentaria, riprendono a mangiare con regolarità.

4) Il cane e’ riluttante a fare le scale o a salire in auto: sono segni di dolori alla colonna, di artrite, ma attenzione che anche un dolore addominale può avere questo segno, per esempio la rottura della milza.

5) Un eccessivo leccarsi o grattarsi alcune zone del corpo:

Esprime un dolore o fastidio nella zona che viene leccata o il dolore può essere riferito, come per esempio nelle problematiche della colonna vertebrale che danno prurito e formicolii agli arti o al fianco. Nella foto Ambra si leccava il fianco per un problema alla colonna vertebrale.

Come facciamo a valutare il dolore nei nostri cani?

La controprova viene proprio dopo il trattamento per il dolore: il nostro cane ritorna vivace, mangia con appetito o comunque vediamo un cambiamento.

Non aspettiamo!

Top