Annusare!

In uno studio del 2019, la Dr. Horowitz e il Dr. Duranton hanno sottoposto un gruppo di cani con i loro umani, a due tipologie di esercizi:

Un primo gruppo eseguiva esercizi di Obbedienza ( in particolare in inglese si chiama Heelwork, cioè esercizi da svolgere stando al “piede” del conduttore.

L’ altro gruppo invece eseguiva esercizi di Ricerca Olfattiva, in inglese Nose-work.

Dopodiché tutti i cani dovevano sottoporsi ad un test in cui venivano proposte prima due ciotole agli angoli opposti di una stanza : una con del cibo appetitoso e l’ altra vuota.

I ricercatori dovevano poi analizzare cosa facevano i cani quando veniva inserita una terza ciotola centrale. I cani si sarebbero diretti velocemente a questa ciotola, risultando in questo caso speranzosi di trovare il cibo, e risultando quindi nella categoria ottimisti ? O al contrario sarebbero andati verso la terza ciotola, meno convinti di trovare del cibo, e risultando pessimisti?

La ricerca ha dimostrato che i cani che avevano svolto esercizi di Ricerca Olfattiva, era più sicuri di trovare il cibo, erano più veloci nel raggiungere la terza ciotola centrale e risultarono più ottimisti, rispetto ai cani che avevano eseguito esercizi di Obbedienza, che erano meno veloci, rimanevano più fermi e incerti sul da farsi e risultarono pessimisti.

Come spiegare questo comportamento?

Annusare è un comportamento che risulta molto naturale ai cani, e lascia loro molta indipendenza nelle scelte da fare.

Al contrario gli esercizi che prevedono l’ Obbedienza e il controllo del comportamento, inibiscono le iniziative dei cani e li rendono insicuri nell’intraprendere una iniziativa personale.

Aggiungo di mio, che nei cani l’ olfatto è un senso molto sviluppato e può essere allenato in moltissime tipologie di ricerche, dalla ricerca del cibo, alla ricerca degli animali più rari. Dalla ricerca dei dispersi in un bosco, alla ricerca di tossici alimentari e moltissimi altri odori, che per noi umani sono inavvertibili

Pensiamo che riescono a sentire anche l’odore dei nostri ormoni, cioè se proviamo gioia e affetto o tristezza. E anche l’ odore di alcuni tumori nelle urine, nel sangue e nel respiro.

Quindi avete ancora dubbi sulle attività da svolgere con il cane???

Top