Green Dog walk estive

I cani hanno bisogno di attività fisica quotidiana., Proprio come noi hanno bisogno di fare attività fisica per mantenere in buona salute il corpo e la mente . Questa attività fisica deve essere proporzionata all’età, alla razza e alle motivazioni del cane. Un labrador magari preferirà nuotare piuttosto che camminare, mentre in linea generale un setter potrà preferire una camminata in campagna. Per un cane molto giovane di 2 mesi potranno bastare 5 o 10 minuti e bisogna stare molto attenti a non esagerare perché hanno le articolazioni in formazione e si stancano con molta facilità. Mentre un anziano potrà gradire una passeggiata anche più lunga, ma ad una velocità inferiore. Le considerazioni sulla attività fisica devono prendere in considerazione soprattutto la temperatura ambientale. Non è da sottovalutare il freddo soprattutto per animali molto giovani, molto anziani o con un mantello molto sottile. Il caldo è però il vero nemico delle attività fisica con i cani e soprattutto ora che siamo in giugno vanno valutati gli orari e le temperature esterne. Una passeggiata all’alba potrebbe essere perfetta. Mentre una passeggiata anche breve a mezzogiorno giorno sotto il sole potrebbe essere fatale soprattutto per i cani anziani i cani molto giovani o per alcune razze che sono particolarmente predisposte al colpo di calore.

Ricordiamo che i cani non riescono a sudare se non attraverso la traspirazione e quindi aprendo la bocca e espirando velocemente si raffreddano e in piccola parte anche attraverso i polpastrelli plantari. Il problema è però dovuto al fatto che comunque non è facile capire il momento in cui un cane comincia veramente a non tollerare l’ attività fisica e dobbiamo stare molto attenti al fatto che quando aprono la bocca e iniziano a respirare velocemente ci deve dare la misura del fatto che cominciano a soffrire il caldo. Portiamo sempre acqua con noi sia durante la passeggiata sia una scorta più abbondante in auto.

Godiamoci la bella stagione con prudenza. Un argine come questo di Creola a Padova può essere ideale anche in inverno nelle ore centrali della giornata, ma adesso lo stiamo percorrendo alle 20 e 30

Top