Il mio lavoro consiste nel facilitare la relazione tra il cane e il suo proprietario.
La loro relazione può avere un aiuto importante quando la comunicazione del cane viene spiegata bene. Non solamente i segnali più evidenti che tutti possono osservare, come le espressioni di coda e orecchie…ma i segnali calmanti o di pacificazione scoperti dalla mia maestra Turid Rugaas. Alcuni di questi segnali sono più facili da osservare come lo sbadiglio, altri sono sottili, fugaci e bisogna concentrarsi per scoprirli.
La relazione di aiuto che offro ai miei clienti è la capacità di imparare la lingua del loro cane, cosicchè sarà poi il cane stesso a chiedere e spiegare quali sono i suoi bisogni, desideri e pensieri.
Un cane che improvvisamente si sente compreso e capisce che il proprietario conosce la sua lingua, avrà un cambiamento positivo e dimostrerà di mettercela tutta per far funzionare la relazione. Il proprietario osservando i miglioramenti del suo cane, sentirà di essere sulla strada giusta e si impegnerà nel continuare il percorso di comprensione e amore reciproci.
Il tempo necessario è molto variabile e dipende da molti fattori: l’età del cane, le sue esperienze, l’impegno del proprietario e l’elasticità di entrambi al cambiamento.